fbpx

Licenze di Volo

Licenze di Volo

Dal brevetto di Pilota commerciale CPL al conseguimento, subito dopo il Diploma,
dell’ATPL (Brevetto di pilota di linea)

Dalla prima superiore alla cabina di pilotaggio.

Grazie alle proprie scuole di volo, Istituto Nobile Aviation College fornisce ai propri allievi un percorso continuativo – dalla prima superiore fino alla cabina di pilotaggio di un velivolo di linea – senza doversi basare su accordi o convenzioni con realtà esterne all’Istituto.

Le scuole di volo sia in Florida (USA) che a Malaga (Spagna) permettono agli studenti dell’Istituto Nobile di sentirsi a casa, parte di un ambiente che conoscono e di rispecchiarsi in un percorso pensato per loro affinché possano ricavare il meglio da un addestramento appositamente studiato sulla base della coincidenza con gli impegni scolastici, con la massima affidabilità e serietà per le famiglie.

Lo studente in questo modo potrà godere di tutti i vantaggi riservati a chi ha scelto Istituto Nobile Aviation College per realizzare il proprio futuro e le famiglie potranno contare per la fase addestrativa su personale conosciuto ed apprezzato durante gli anni scolastici.

Fin dall’estate della terza superiore i ragazzi potranno intraprendere il percorso di addestramento e conseguimento di brevetti ed abilitazioni che culmineranno con il brevetto di Pilota commerciale CPL e, subito dopo il Diploma, con l’ATPL (Brevetto di Pilota di linea).

In questo modo, gli studenti potranno affiancare al percorso scolastico i brevetti e le ore di volo in totale tranquillità, conciliando gli obiettivi scolastici con quelli addestrativi.

Brevetti e Abilitazioni

Fin dall’estate della terza superiore i ragazzi potranno intraprendere il percorso di addestramento e conseguimento di brevetti ed abilitazioni che culmineranno con il brevetto di Pilota commerciale CPL e, subito dopo il Diploma, con l’ATPL (Brevetto di pilota di linea).

CPL (Pilota Commerciale)

Conseguire la Licenza di Pilota Commerciale, o Commercial Pilot Licence CPL(A), abilita il possessore ad esercitare tutte le attività del PPL(A) o della LAPL(A); operare come pilota o copilota su velivoli impiegati in operazioni diverse dal trasporto aereo commerciale; operare come pilota in voli di trasporto aereo commerciale su qualsiasi velivolo certificato per pilota singolo; operare come copilota nel trasporto aereo commerciale su aeroplano ad equipaggio plurimo.

  • Età minima 18 anni prima di effettuare l’esame pratico
  • Certificato medico di 1a Classe EASA
  • Possedere un PPL(A) con n.150 ore di volo

Possedere secondo Part-Fcl.310 un livello di conoscenza adeguato sulle seguenti materie:

  • Air Law
  • Aircraft General Knowledge – Airframe/Systems/Powerplant
  • Aircraft General Knowledge – Instrumentation
  • Mass and Balance
  • Performance
  • Flight Planning and Monitoring
  • Human Performance
  • Meteorology
  • General Navigation
  • Radio Navigatio
  • Operational Procedures
  • Principles of Flight
  • Visual Flight Rules (VFR) Communications
  • 250 ore di corso
  • Senza IR: n.25 ore dual (di cui n.10 di strumentale e massimo n.5 di simulatore)
  • Con IR: n.10 ore dual e n.5 di simulatore

Se non possiede il Night Rating ti serviranno n.5 ore di volo notturno delle quali n.3 dual e n.1 ora Cross Country e n.5 decolli e n.5 atterraggi “solo”

  • 200 ore di volo delle quali n.100 da PIC, n.5 ore di volo notturno, n.10 ore di voli strumentali dual.

Skill test finale.

ATPL (Brevetto di Pilota di Linea)

Fornire ai candidati la necessaria conoscenza teorica per superare gli esami teorici per il conseguimento della Licenza di Pilota di Linea, o Airline Transport Pilot Licence ATPL(A). La Licenza di Pilota di Linea, abilita il possessore ad esercitare tutte le attività della LAPL(A), del PPL(A), del CPL(A) e dell’IR(A); ad operare come pilota o copilota su velivoli impiegati nel trasporto aereo commerciale su qualsiasi velivolo certificato per pilota singolo o pluri-pilota.

  • Età minima 21 anni
  • Certificato medico di 1a Classe EASA
  • Possedere un CPL(A) con IR(A) con 250 ore di volo

Possedere secondo Part-Fcl.515 un livello di conoscenza adeguato sulle seguenti materie:

  • Air Law
  • Aircraft General Knowledge – Airframe/Systems/Power plant
  • Aircraft General Knowledge – Instrumentation
  • Mass and Balance
  • Performance
  • Flight Planning and Monitoring
  • Human Performance
  • Meteorology
  • General Navigation
  • Radio Navigation
  • Operational Procedures
  • Principles of Flight
  • VFR Communications
  • IFR Communications

Si hanno crediti in termini di ore teoriche ed esami da sostenere in base ai brevetti già in possesso:

  • Se si ha solo PPL(A): n.650 ore di Teoria da effettuare
  • Con PPL-IR (A) o CPL(A): n.450 ore di Teoria da effettuare
  • Con CPL-IR(A): n. 300 ore di teoria

TESTO DA DEFINIRE

TESTO DA DEFINIRE

2 Basi di Volo in USA

Merrit Island e Fort Lauderdale

2 Basi di Addestramento in SPAGNA

Madrid e Malaga

Campi Estivi

I corsi per conseguire le licenze di volo sono tutti svolti in lingua inglese ma sotto la supervisione
dello stesso personale italiano, piloti e istruttori, che già seguono gli studenti durante l’anno scolastico.

Richiesta Informazioni


* Questi campi sono obbligatori