Flight Simulator

Flight Simulator

Il programma didattico dell’Istituto Nobile Aviation College® è arricchito da un’intensa attività
su sistemi di addestramento avanzati fin dal primo anno.

Flight Simulator Velivolo

Ogni scuola è attrezzata con un laboratorio dotato di numerose postazioni di simulatori di volo. Ciascuna postazione ricrea i principali comandi di volo e permette agli allievi, a due a due (pilota e copilota/navigatore), di svolgere con il massimo realismo ogni manovra, controllo ed azione necessaria ad effettuare un volo completo, dall’accensione del motore, decollo, navigazione, atterraggio fino al suo spegnimento una volta completata la missione.

Tutte le postazioni che simulano l’aeroplano sono interconnesse fra loro e comunicano sia con la postazione che simula la Torre di Controllo, sia con gli altri studenti.

Il collegamento online dà la possibilità di effettuare i voli con una situazione meteo reale, favorisce la gestione di voli multipli ai quali è possibile far partecipare, assieme agli studenti, appassionati e professionisti di tutto il mondo, realizzando sessioni di volo contemporanee e voli sempre più complessi e realistici.

Flight Simulator Torre di Controllo

La postazione Torre di Controllo è connessa alle postazioni Velivolo e consente di simulare la gestione del controllo del traffico aereo.

Schermi multipli permettono una visuale ad alta risoluzione superiore ai 180° della pista di atterraggio e delle zone aeroportuali dove sostano gli aerei da cui gli altri studenti, con i propri velivoli, dovranno rullare, parcheggiare e decollare/atterrare.

Con tale postazione ciascun allievo potrà esercitarsi nella fonia e nella gestione dei velivoli tipica dei controllori del traffico aereo. La connessione attraverso cuffie e microfono con ciascun pilota permette la massima concentrazione e il realismo tipico dei sistemi più avanzati.

Flight Simulator Simulatori Avanzati

Le strutture dispongono anche di simulatori di volo professionali certificati EASA con sistemi di visualizzazione a 220° di velivoli monomotore Piper PA-28 e bimotore Piper Seneca.

Questi simulatori permettono di procedere nell’addestramento verso i reali brevetti di volo in maniera comoda e veloce per tutti gli studenti.

La postazione dell’Istruttore può ricreare voli sia VFR (a vista) che IFR (strumentali) sia diurni che notturni e con ogni situazione atmosferica. Il realismo estremo di tali simulatori permette a ciascuno studente dell’Istituto Nobile di affrontare la parte pratica dei Laboratori (1 ora di voli reali ai comandi per ciascun allievo ogni anno) in totale tranquillità e professionalità.

Dopo questa esperienza coloro che inizieranno i brevetti saliranno a bordo degli aerei scuola conoscendo già perfettamente la strumentazione di bordo e il suo corretto utilizzo.

Dalla teoria alla pratica.

L’aspetto pratico di quanto appreso soprattutto nelle materie tecniche risulta di vitale importanza e permette all’allievo di confrontarsi direttamente con aspetti quali.

  • la condotta del velivolo
  • la preparazione dei piani di volo
  • la fonia aeronautica sia in Italiano che in Inglese
  • la gestione di un volo dal decollo all’atterraggio con qualsiasi situazione climatica.
BOEING 737NG

Una vera e propria cabina di pilotaggio in scala 1:1.

PC professionali utilizzati anche sui simulatori militari.

  • La cabina di pilotaggio in configurazione “Twin Seat” (doppia postazione, cioè con due piloti)
  • Le CPU, schede madri e schede video sono tra le più potenti sul mercato
  • dotata di tutta l’avionica presente sul vero Boeing 737
  • Pannello dell’Autopilota
  • Pannelli Radio
  • GPS (Global Positioning System)
  • EFIS (Electronic Flight Instrument System)
  • Impianto antincendio
  • GPWS (Ground Proximity Warning System)
  • 2 FMC (Flight Management Computer) a colori
Richiesta Informazioni


* Questi campi sono obbligatori