fbpx

Middle School

Istituto Nobile Middle School

Scuola Secondaria di I° Grado Paritaria Bilingue.
Elementi e metodologie di impronta anglosassone.

Istituto Nobile Middle School è una scuola secondaria di I° grado paritaria bilingue attiva nel campo dell’educazione e dell’istruzione, per i ragazzi da 11 a 14 anni di età.

Attraverso la piena competenza delle due lingue e una preparazione accademica basata sull’integrazione di due culture di grande rilievo, ogni studente diverrà un cittadino del mondo con una pratica comprensione della diversità e la capacità di apprezzare gli aspetti positivi arricchendosi delle singole culture.

L’offerta formativa pertanto è progettata al fine di dare una risposta ai numerosi bisogni e alle necessità culturali di formazione e di istruzione nei confronti della comunità, con l’impegno di educare e di valorizzare le potenzialità di ciascuno studente, per una crescita rispettosa nei valori della convivenza civile e democratica.

La nostra metodologia

La scuola opera attraverso aree tematiche e tende al conseguimento di un preciso obiettivo formativo:
lo sviluppo delle competenze che lo studente aspirerà a raggiungere
nel proprio percorso in modo globale e unitario.

Dal punto di vista didattico, la scuola intenderà ispirarsi a due principi fondamentali:

  • non si dà apprendimento in età preadolescenziale senza un adeguato processo di sistemazione del sapere e di acquisizione di un metodo di studio efficace;
  • non si dà apprendimento senza un proficuo adeguamento della didattica alle necessità dello studente (lezione partecipata, motivazione allo studio, clima relazionale in classe, personalizzazione insegnamento).

Il processo di insegnamento e di apprendimento saranno basati su un impianto metodologico fondato su:

  • un percorso di apprendimento articolato e motivante, che tiene conto delle capacità individuali, dei bisogni (espliciti ed impliciti), degli interessi dello studente;
  • una progettazione formativa che tenga conto delle esigenze del contesto culturale sociale ed economico della realtà locale.
  • la formazione e l’aggiornamento culturale e professionale dei docenti;
  • una costante innovazione metodologico/didattica;
  • una ricerca di “senso” su valori socialmente condivisi;
  • il principio non solo dell’istruire ma anche dell’educare;
  • la costruzione di saperi spendibili nel futuro percorso crescita.

Istituto Nobile Middle School utilizzerà il sistema di valutazione tradizionale (voto, verifica scritta, interrogazione orale) integrandolo con metodi di valutazione anglosassone quali griglie o rubriche che meglio permetteranno di valutare compiti complessi (ricerche, presentazioni o approfondimenti di gruppo) e identificare in maniera più mirata eventuali lacune e/o carenze.

Al termine di ogni trimestre verrà consegnata una pagella.

Il piano di studi

Elementi e metodologie di impronta anglosassone,
che consentono agli studenti di raggiungere i requisiti stabiliti dal curriculum inglese
oltre che dalle indicazioni del Consiglio d’Europa in materia d’istruzione.

DISCIPLINE PRIMA MEDIA SECONDA MEDIA TERZA MEDIA LINGUA
h. settimanali h. settimanali h. settimanali
Italiano 5 5 5 Italiano
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 1 Italiano + 1 Inglese
Lingua Inglese - Certificazioni 4 4 4 Inglese
Matematica 4 4 4 3 Italiano + 1 Inglese
Geografia 2 2 2 1 Italiano + 1 Inglese
Arte e Immagine 2 2 2 1 Italiano + 1 Inglese
Lingua Spagnola 2 2 2 Spagnolo
Scienze 2 2 2 1 Italiano + 1 Inglese
Educazione Fisica 2 2 2 Italiano
Musica 2 2 2 1 Italiano + 1 Inglese
Tecnologia 2 2 2 1 Italiano + 1 Inglese
Fab Lab 4 4 4 Inglese
Religione Cattolica / Attività Alternative - Certificazioni 1 1 1 Inglese
TOTALE ORE DI LEZIONI SETTIMANALI 34 34 34

Su un totale di 34 ore settimanali: 16 ore verranno svolte in lingua italiana, 16 ore in lingua inglese con metodologia CLIL e 2 ore in lingua spagnola.

UK

Materia in parte svolta in lingua inglese con metodologia CLIL.

Spain

Materia svolta in lingua spagnola. All’iscrizione in prima classe non è richiesta alcuna conoscenza della lingua.

Cambridge English

L’Istituto è un centro approvato da Cambridge English Language Assessment, dove troverai tutti gli elevati standard di qualità per l’apprendimento della lingua inglese.

Passaporto Informatico Eipass

In qualità di Centro Accreditato Eipass, l’Istituto porta i propri allievi al conseguimento del passaporto europeo del computer, il Certificato EIPASS Junior.

SCOPRI DI PIÙ >

Il percorso formativo
I nostri punti di forza

La scuola mira ad offrire un ambiente sicuro e tranquillo dove gli studenti possono sviluppare
le proprie potenzialità personali e accademiche.

Una formazione bilingue

Un insegnamento totalmente bilingue e biculturale, in cui il curriculum della scuola italiana viene integrato e completato da quello inglese.

Un’esperienza di comunità

Ogni studente vivrà la scuola come un’esperienza di comunità, in cui si promuovono occasioni di cooperazione, di solidarietà e di dialogo interpersonale e interculturale.

Costruire una identità

Ogni studente costruirà la propria identità e valorizzerà le altre diverse identità attraverso la conoscenza delle proprie e altrui radici culturali in un rapporto di dialogo e di rispetto reciproco.

Ascoltare, riflettere e rispettare

Ogni studente verrà abituato a riflettere, ascoltare, concentrarsi, rispettare gli altri, le cose (proprie e altrui) e non per ultimo l’ambiente in cui si relaziona.

Una pluralità di linguaggi

Ogni studente sperimenta una pluralità di linguaggi con mezzi e strategie educative e didattiche per promuovere il raggiungimento di competenze trasversali.

Collaborazione scuola/famiglia

Costruiamo con i genitori un’alleanza educativa incentrata su relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.

Le finalità e gli obiettivi della scuola

Ogni studente diverrà cittadino del mondo
con una pratica comprensione della diversità e la capacità di apprezzare le singole culture.

Sarà stimolata la passione per la conoscenza, si promuoveranno gli interessi e le capacità individuali incoraggiando lo sviluppo dell’autodisciplina in un’atmosfera dove la libertà di pensiero e le idee possano prosperare.

Sviluppando le loro potenzialità intellettuali gli studenti saranno incoraggiati a vedere l’apprendimento come un’esperienza esaltante, ad avere un atteggiamento curioso e creativo verso il loro esercizio accademico e a maturare un pensiero critico.

La scuola si propone come luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio di impegno educativo per la comunità e come risorsa professionale per assicurare a tutti coloro che la frequentano la massima promozione possibile di tutte le capacità personali.

Brochure e scheda informativa

Il download della brochure e della nostra scheda di sintesi ti sarà utile per fornirti ulteriori informazioni.

Brochure >
pdf 1.128 KB

Richiesta Informazioni


Privacy *


* Questi campi sono obbligatori