Una delle più grandi flotte di addestramento al mondo
La flotta a disposizione si compone di 75 velivoli ospitati nelle due basi in USA e in Spagna
ed è composta da velivoli monomotore, bimotore e da simulatori di volo AATD e FNTPII.

Monomotore
- Piper Cadet (PA28)
- Piper Warrior II/III (PA28)
- Piper Arrow II/III (PA28R)
- Cessna 172 SP (analog)
- Cessna 172S (G1000)
- Cessna 172 RG

Bimotore
- Piper Seminole (PA44)
- Piper Seneca (PA34)
- Beech Duchess (BE76)
- Diamond Twinstar (DA42)

Simulatori di movimento AATD
- PFC AATD G1000
- Redbird MX2 – Motion
- Redbird FMX – Motion
- ALSIM 200 MCC
- Boeing 737-NG

PA28 (Cadet/Warrior/Arrow)
Velivolo da Turismo/Addestramento realizzato dalla statunitense Piper Aircraft Corporation introdotto negli anni sessanta ed ancora in produzione. Nelle varie versioni equipaggia sia le basi in Florida che in Spagna. A tutt’oggi risulta, assieme al Cessna 172, uno degli aerei di addestramento meglio riusciti e più utilizzati al mondo.
Caratteristiche:
Velivolo ala bassa, 4 posti interamente metallico con carrello fisso (Cadet/Warrior) o retrattile (Arrow) e motorizzazioni con motori Lycoming dai 150 ai 200 cavalli.
Dimensioni e pesi | |
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Lunghezza | 7,16 m |
Apertura Alare | 10,67 m |
Altezza | 2,25 m |
Superficie alare | 15,14 m2 |
Peso a vuoto | 544 kg |
Peso max al decollo | 975 kg |
Passeggeri | 3+Pilota |
Prestazioni | |
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Velocità max | 123 knots / 230 km/h |
Velocità di stallo | 47 knots / 87 km/h |
Velocità di crociera | 108 knots / 201 km/h |
Autonomia | 565 nm / 1.046 km |
Quota di servizio | 14,300 feet / 4.400 m |
Cessna 172 (SP analog/S G1000/RG)
Velivolo da Turismo/Addestramento realizzato dalla statunitense Cessna Aircraft Company introdotto sul mercato a partire dagli anni 50 ed ancora in produzione. Anche il C172, come il PA28, nelle varie versioni equipaggia sia le basi in Florida che in Spagna dimostrandosi eccezionale soprattutto nella versione G1000 per l’addestramento al volo strumentale.
Caratteristiche:
Velivolo ala alta, 4 posti interamente metallico con carrello fisso (SP/S) o retrattile (RG) e motorizzato con motori Lycoming da 160 a 180 cavalli.
Dimensioni e pesi | |
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Lunghezza | 8,28 m |
Apertura Alare | 11 m |
Altezza | 2,72 m |
Superficie alare | 16,2 m2 |
Peso a vuoto | 736 kg |
Peso max al decollo | 1.113 kg |
Passeggeri | 3+Pilota |
Prestazioni | |
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Velocità max | 112 knots / 228 km/h |
Velocità di stallo | 47 knots / 87 km/h |
Velocità di crociera | 113 knots / 210 km/h |
Autonomia | 610 nm / 1.130 km |
Velocità di crociera | 13,500 feet / 4.100 m |


Piper Seminole (PA44)
Velivolo bimotore da Turismo/Addestramento realizzato dalla statunitense Piper Aircraft Corporation il cui primo volo è stato effettuato nel 1978. Assieme al PA34 Seneca risulta uno dei velivoli di maggior successo nelle scuole di volo di tutto il mondo per l’addestramento al bimotore.
Caratteristiche:
Velivolo ala bassa bimotore con carrello retrattile e coda a T, 4 posti interamente metallico motorizzato con motori Lycoming 180 cavalli.
Dimensioni e pesi | |
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Lunghezza | 8,41 m |
Apertura Alare | 11,8 m |
Altezza | 2,59 m |
Superficie alare | 17,1 m2 |
Peso a vuoto | 1.070 kg |
Peso max al decollo | 1.723 kg |
Passeggeri | 3+Pilota |
Prestazioni | |
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Velocità max | 202 knots / 374 km/h |
Velocità di stallo | 55 knots / 101 km/h |
Velocità di crociera | 162 knots / 300 km/h |
Autonomia | 700 nm / 1.296 km |
Quota di servizio | 15,000 feet / 4.572 m |
Piper Seneca (PA34)
Velivolo bimotore da Turismo/Addestramento realizzato dalla statunitense Piper Aircraft Corporation entrato in servizio dal 1971. Oltre ad essere usato nelle scuole di volo di tutto il mondo per l’addestramento avanzato su bimotore, risulta essere anche un velivolo largamente apprezzato da privati e piccole compagnie per viaggi d’affari o turistici.
Caratteristiche:
Velivolo ala bassa bimotore con carrello retrattile, 6 posti (2 piloti + 4 passeggeri) interamente metallico motorizzato con motori Lycoming da 220 cavalli.
Dimensioni e pesi | |
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Lunghezza | 8,72 m |
Apertura Alare | 11,86 m |
Altezza | 3,02 m |
Superficie alare | 19,39 m2 |
Peso a vuoto | 1.457 kg |
Peso max al decollo | 2.155 kg |
Passeggeri | 4+3 Piloti |
Prestazioni | |
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Velocità max | 204 knots / 378 km/h |
Velocità di stallo | 61 knots / 113 km/h |
Velocità di crociera | 188 knots / 348 km/h |
Autonomia | 870 nm / 1.611 km |
Velocità di crociera | 25,000 feet / 7.620 m |


Beech Duchess (BE76)
Velivolo bimotore da Turismo/Addestramento realizzato dalla statunitense Beechcraft entrato in servizio dal 1978. Anche il Duchess come il Seminole o Seneca, risulta molto apprezzato nella fase di addestramento al bimotore di moltissime scuole di volo in tutto il mondo seppure ne siano stati prodotti meno di 500 contro gli oltre 670 del seminole e 4500 del seneca.
Caratteristiche:
Velivolo ala bassa bimotore con carrello retrattile e coda a T, 4 posti (1 pilota + 3 passeggeri) interamente metallico motorizzato con motori Lycoming da 180 cavalli.
Dimensioni e pesi | |
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Lunghezza | 8,86 m |
Apertura Alare | 11,58 m |
Altezza | 2,89 m |
Superficie alare | 16,81 m2 |
Peso a vuoto | 1.116 kg |
Peso max al decollo | 1.772 kg |
Passeggeri | 3+Pilota |
Prestazioni | |
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Velocità max | 171 knots / 317 km/h |
Velocità di stallo | 60 knots / 111 km/h |
Velocità di crociera | 154 knots / 285 km/h |
Autonomia | 780 nm / 1.445 km |
Quota di servizio | 19,650 feet / 5.990 m |
Diamond DA42 Twin Star
Velivolo bimotore da Turismo/Addestramento realizzato dalla austriaca Diamond Aircraft Industries GmbH. Il primo volo è avvenuto il 9 Dicembre 2002 mentre l’entrata in servizio è avvenuta solo due anni più tardi. Il DA42 è riconosciuto come capostipite di una nuova generazione di velivoli bimotori da addestramento caratterizzati da nuove tipologie di motorizzazione, materiali di costruzione innovativi e interni con strumentazione glass cockpit di nuova concezione.
Caratteristiche:
Velivolo ala bassa bimotore con carrello retrattile e coda a T, 4 posti (1 pilota + 3 passeggeri) interamente metallico ma con grande uso di materiali compositi e motorizzato con motori diesel Centurion 1.7 o 2.0 da 135 cavalli.
Dimensioni e pesi | |
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Lunghezza | 8,56 m |
Apertura Alare | 13,42 m |
Altezza | 2,49 m |
Superficie alare | 16,29 m2 |
Peso a vuoto | 1.251 kg |
Peso max al decollo | 1.700 kg |
Passeggeri | 3+Pilota |
Prestazioni | |
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Velocità max | 203 knots / 376 km/h |
Velocità di stallo | 67 knots / 124 km/h |
Velocità di crociera | 180 knots / 334 km/h |
Autonomia | 914 nm / 1.693 km |
Velocità di crociera | 18,000 feet / 5.486 m |
