Flotta

Una delle più grandi flotte di addestramento al mondo

La flotta a disposizione si compone di 75 velivoli ospitati nelle due basi in USA e in Spagna
ed è composta da velivoli monomotore, bimotore e da simulatori di volo AATD e FNTPII.

Monomotore

Monomotore

  • Piper Cadet (PA28)
  • Piper Warrior II/III (PA28)
  • Piper Arrow II/III (PA28R)
  • Cessna 172 SP (analog)
  • Cessna 172S (G1000)
  • Cessna 172 RG
Bimotore

Bimotore

  • Piper Seminole (PA44)
  • Piper Seneca (PA34)
  • Beech Duchess (BE76)
  • Diamond Twinstar (DA42)
Simulatori di movimento AATD

Simulatori di movimento AATD

  • PFC AATD G1000
  • Redbird MX2 – Motion
  • Redbird FMX – Motion
  • ALSIM 200 MCC
  • Boeing 737-NG
PA28 (Cadet/Warrior/Arrow)

PA28 (Cadet/Warrior/Arrow)

Velivolo da Turismo/Addestramento realizzato dalla statunitense Piper Aircraft Corporation introdotto negli anni sessanta ed ancora in produzione. Nelle varie versioni equipaggia sia le basi in Florida che in Spagna. A tutt’oggi risulta, assieme al Cessna 172, uno degli aerei di addestramento meglio riusciti e più utilizzati al mondo.

Caratteristiche:

Velivolo ala bassa, 4 posti interamente metallico con carrello fisso (Cadet/Warrior) o retrattile (Arrow) e motorizzazioni con motori Lycoming dai 150 ai 200 cavalli.

Dimensioni e pesi
Lunghezza 7,16 m
Apertura Alare 10,67 m
Altezza 2,25 m
Superficie alare 15,14 m2
Peso a vuoto 544 kg
Peso max al decollo 975 kg
Passeggeri 3+Pilota
Prestazioni
Velocità max 123 knots / 230 km/h
Velocità di stallo 47 knots / 87  km/h
Velocità di crociera 108 knots / 201 km/h
Autonomia 565 nm / 1.046 km
Quota di servizio 14,300 feet / 4.400 m

Cessna 172 (SP analog/S G1000/RG)

Velivolo da Turismo/Addestramento realizzato dalla statunitense Cessna Aircraft Company introdotto sul mercato a partire dagli anni 50 ed ancora in produzione. Anche il C172, come il PA28, nelle varie versioni equipaggia sia le basi in Florida che in Spagna dimostrandosi eccezionale soprattutto nella versione G1000 per l’addestramento al volo strumentale.

Caratteristiche:
Velivolo ala alta, 4 posti interamente metallico con carrello fisso (SP/S) o retrattile (RG) e motorizzato con motori Lycoming da 160 a 180 cavalli.

Dimensioni e pesi
Lunghezza 8,28 m
Apertura Alare 11 m
Altezza 2,72 m
Superficie alare 16,2 m2
Peso a vuoto 736 kg
Peso max al decollo 1.113 kg
Passeggeri 3+Pilota
Prestazioni
Velocità max 112 knots / 228 km/h
Velocità di stallo 47 knots / 87 km/h
Velocità di crociera 113 knots / 210 km/h
Autonomia 610 nm / 1.130 km
Velocità di crociera 13,500 feet / 4.100 m
Cessna 172 (SP analog/S G1000/RG)
Piper Seminole (PA44)

Piper Seminole (PA44)

Velivolo bimotore da Turismo/Addestramento realizzato dalla statunitense Piper Aircraft Corporation il cui primo volo è stato effettuato nel 1978. Assieme al PA34 Seneca risulta uno dei velivoli di maggior successo nelle scuole di volo di tutto il mondo per l’addestramento al bimotore.

Caratteristiche:

Velivolo ala bassa bimotore con carrello retrattile e coda a T, 4 posti interamente metallico motorizzato con motori Lycoming 180 cavalli.

Dimensioni e pesi
Lunghezza 8,41 m
Apertura Alare 11,8 m
Altezza 2,59 m
Superficie alare 17,1 m2
Peso a vuoto 1.070 kg
Peso max al decollo 1.723 kg
Passeggeri 3+Pilota
Prestazioni
Velocità max 202 knots / 374 km/h
Velocità di stallo 55 knots / 101  km/h
Velocità di crociera 162 knots / 300 km/h
Autonomia 700 nm / 1.296 km
Quota di servizio 15,000 feet / 4.572 m

Piper Seneca (PA34)

Velivolo bimotore da Turismo/Addestramento realizzato dalla statunitense Piper Aircraft Corporation entrato in servizio dal 1971. Oltre ad essere usato nelle scuole di volo di tutto il mondo per l’addestramento avanzato su bimotore, risulta essere anche un velivolo largamente apprezzato da privati e piccole compagnie per viaggi d’affari o turistici.

Caratteristiche:
Velivolo ala bassa bimotore con carrello retrattile, 6 posti (2 piloti + 4 passeggeri) interamente metallico motorizzato con motori Lycoming da 220 cavalli.

Dimensioni e pesi
Lunghezza 8,72 m
Apertura Alare 11,86 m
Altezza 3,02 m
Superficie alare 19,39 m2
Peso a vuoto 1.457 kg
Peso max al decollo 2.155 kg
Passeggeri 4+3 Piloti
Prestazioni
Velocità max 204 knots / 378 km/h
Velocità di stallo 61 knots / 113 km/h
Velocità di crociera 188 knots / 348 km/h
Autonomia 870 nm / 1.611 km
Velocità di crociera 25,000 feet / 7.620 m
Piper Seneca (PA34)
Beech Duchess (BE76)

Beech Duchess (BE76)

Velivolo bimotore da Turismo/Addestramento realizzato dalla statunitense Beechcraft entrato in servizio dal 1978. Anche il Duchess come il Seminole o Seneca, risulta molto apprezzato nella fase di addestramento al bimotore di moltissime scuole di volo in tutto il mondo seppure ne siano stati prodotti meno di 500 contro gli oltre 670 del seminole e 4500 del seneca.

Caratteristiche:
Velivolo ala bassa bimotore con carrello retrattile e coda a T, 4 posti (1 pilota + 3 passeggeri) interamente metallico motorizzato con motori Lycoming da 180 cavalli.

Dimensioni e pesi
Lunghezza 8,86 m
Apertura Alare 11,58 m
Altezza 2,89 m
Superficie alare 16,81 m2
Peso a vuoto 1.116 kg
Peso max al decollo 1.772 kg
Passeggeri 3+Pilota
Prestazioni
Velocità max 171 knots / 317 km/h
Velocità di stallo 60 knots / 111  km/h
Velocità di crociera 154 knots / 285 km/h
Autonomia 780 nm / 1.445 km
Quota di servizio 19,650 feet / 5.990 m

Diamond DA42 Twin Star

Velivolo bimotore da Turismo/Addestramento realizzato dalla austriaca Diamond Aircraft Industries GmbH. Il primo volo è avvenuto il 9 Dicembre 2002 mentre l’entrata in servizio è avvenuta solo due anni più tardi. Il DA42 è riconosciuto come capostipite di una nuova generazione di velivoli bimotori da addestramento caratterizzati da nuove tipologie di motorizzazione, materiali di costruzione innovativi e interni con strumentazione glass cockpit di nuova concezione.

Caratteristiche:
Velivolo ala bassa bimotore con carrello retrattile e coda a T, 4 posti (1 pilota + 3 passeggeri) interamente metallico ma con grande uso di materiali compositi e motorizzato con motori diesel Centurion 1.7 o 2.0 da 135 cavalli.

Dimensioni e pesi
Lunghezza 8,56 m
Apertura Alare 13,42 m
Altezza 2,49 m
Superficie alare 16,29 m2
Peso a vuoto 1.251 kg
Peso max al decollo 1.700 kg
Passeggeri 3+Pilota
Prestazioni
Velocità max 203 knots / 376 km/h
Velocità di stallo 67 knots / 124 km/h
Velocità di crociera 180 knots / 334 km/h
Autonomia 914 nm / 1.693 km
Velocità di crociera 18,000 feet / 5.486 m
Diamond DA42 Twin Star