fbpx

Iscrizione

Iscriversi al 1° anno

Scopri come entrare a far parte dell’Istituto Nobile Aviation College.

Per l’iscrizione alla 1^ classe è consentito recarsi direttamente presso la prescelta sede dell’Istituto, oppure, in alternativa, come previsto dalla normativa in vigore, è possibile seguire la procedura on-line tramite l’inoltro della domanda disponibile sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione (www.iscrizioni.istruzione.it) dove è necessario:

  • Registrarsi;
  • Inserire il codice meccanografico della scuola in cui s’intende iscrivere lo studente;
    Codice Meccanografico Sede di Roma: RMTB035009
    Codice Meccanografico Sede di Reggio Emilia: RETB755007
    Codice Meccanografico Sede di Fagagna (UD): UDTBCH500I
    Inserendo il codice meccanografico della scuola nel campo richiesto dal modulo va fatta attenzione in quanto il codice è diverso per ogni località.
  • Proseguire con la fase di inoltro della domanda.

Portata a termine la registrazione, si può accedere al servizio, inserire i dati richiesti ed inoltrare la domanda. La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta. Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d’invio della domanda.

Assistenza

Contatta la segreteria della tua sede di riferimento per ricevere assistenza.
Oppure vieni presso l’Istituto per avere indicazioni dal nostro personale,
su come compilare la domanda online.

  • La sede di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso d’indisponibilità di posti, eventualmente la indirizza ad altra scuola, se scelta dal genitore come soluzione alternativa.
  • La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.
  • Tale iscrizione deve avvenire entro la data comunicata dalla segreteria della scuola media inferiore che lo studente  sta frequentando.
  • Una volta inviata in formato elettronico la domanda d’iscrizione, Istituto contatterà il richiedente entro 15 giorni dalla chiusura delle iscrizioni (determinata dal Ministero della Pubblica Istruzione) per completare i relativi adempimenti burocratici tra i quali il contratto di iscrizione se non fatto precedentemente.
  • Per formalizzare l’iscrizione, la seguente documentazione dovrà essere consegnata da parte dell’alunno e della famiglia entro l’inizio dell’anno scolastico.
Iscrizione completata

Per formalizzare l’iscrizione, la seguente documentazione dovrà essere consegnata
da parte dell’alunno e della famiglia entro l’inizio dell’anno scolastico:

  • Copia documento identità e codice fiscale dello studente;
  • Copia documento identità e codice fiscale del genitore;
  • Stato di Famiglia;
  • Certificato di nascita dello studente;
  • 2 fototessere dello studente firmate sul retro;
  • Ultimo titolo di Studio conseguito dallo studente, in originale;
  • Diploma di Licenza Media conseguito dallo studente, in originale quando disponibile.

Successivamente alla formalizzazione della domanda l’alunno dovrà recarsi presso l’Istituto Nobile nella data comunicata dalla Segreteria per la rilevazione delle misura della divisa.

Nel caso si voglia procedere con l’iscrizione pur avendone già effettuata una precedentemente presso un altro istituto, si dovrà richiedere un “nulla osta” al trasferimento all’Istituto presso il quale si è presentata la domanda (che non potrà comunque essere rifiutata) a seguito del quale Istituto Nobile provvederà all’accettazione del trasferimento dichiarandone la disponibilità.

Si procederà quindi alla formalizzazione presso la Segreteria come precedentemente descritto.

Trasferimento

Le iscrizioni alle classi successive alla 1° prevedono il trasferimento da altri istituti,
che può essere effettuato richiedendo il nulla osta alla scuola di provenienza.

E’ opportuno recarsi prima di effettuare tale richiesta presso l’Istituto e verificare con l’ufficio di Presidenza e con il Consiglio di Classe eventuali necessità didattiche di inserimento quali esami integrativi o completamento dei programmi non svolti che lo studente dovrà necessariamente sostenere per potersi trasferire.

Eventuali carenze verranno colmate dal personale docente e lo studente verrà messo in condizione di seguire ogni lezione al pari degli altri compagni di classe. Successivamente si provvederà alla compilazione della documentazione necessaria e all’inserimento nella classe desiderata.

Trasferimento in corso d’anno

Sono possibili i trasferimenti in corso d’anno in tutte le classi.

La procedura segue la stessa prassi dell’iscrizione alle classi successive alla 1°.

Per tutte le informazioni e procedure da seguire contattate la segreteria della vostra città di riferimento:

Roma: segreteria@istitutonobile.it
Reggio Emilia: segreteria.re@istitutonobile.itì
Fagagna (UD): segreteriaud@istitutonobile.it

Orientamento

Open Day 2018/19

Da ottobre 2018 a febbraio2019 l’Istituto apre le porte ai genitori e ai ragazzi per scoprire insieme le nostre strutture, assistere alla presentazione dei corsi di studio e delle peculiarità del nostro percorso formativo.

Inoltre avrete l’occasione di incontrare gli studenti, i docenti, gli istruttori e provare l’emozione del volo con i nostri simulatori.

Giornata di prova in classe

Istituto Nobile Aviation College è a disposizione dei ragazzi per far loro vivere una vera e propria esperienza in classe, così da poter avere la certezza che sia l’ambiente giusto in cui iscriversi.

Concordata con la Segreteria della sede di interesse la data e la classe preferita, i ragazzi potranno frequentare l’Istituto per un intero giorno e seguire le lezioni assieme agli altri studenti, vivendo una giornata immersi nella realtà dell’Istituto Nobile Aviation College.

Capire il metodo di studio dell’Istituto, utilizzare in prima persona gli ausili didattico/formativi a disposizione e relazionarsi con gli studenti già iscritti, è il modo più concreto per orientarsi in una scelta che potrebbe determinare il proprio futuro.

Il giorno di prova presso l’Istituto è prioritariamente destinato agli studenti che frequentano la 3^ media, per orientarli nella scelta della Scuola Secondaria Superiore. Questa possibilità è estesa anche agli studenti della 2^ media che vogliono anticipare i tempi e a coloro che sono iscritti alla 1^, 2^ o 3^ classe di altri istituti superiori che non sono soddisfatti della precedente scelta e stanno pensando di cambiare percorso di studi.

Le giornate di prova in classe sono totalmente GRATUITE e per iscriversi o avere maggiori informazioni sullo svolgimento delle giornate è sufficiente contattare la segreteria della sede di riferimento.

Richiesta Informazioni


Privacy *


* Questi campi sono obbligatori