fbpx

Eipass

EIPASS european informatics passport

Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae.
Facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Certifica le tue E-Competence!

Arricchisci il tuo curriculum e fai valere le tue competenze a Scuola, all’Università e nei concorsi pubblici. Preparati al meglio per superare brillantemente la prova d’esame prevista per acquisire la tua EIPASS 7 Moduli User.

Metodo innovativo

Abbiamo preparato per te un corso ricco di esemplificazioni, immagini e tutorial che ti guidano, passo dopo passo, alla scoperta degli strumenti più diffusi per la corretta navigazione in internet e il miglior utilizzo dei software più conosciuti.

Indipendenza e libertà

Insieme ai software proprietari, ti facciamo conoscere i rispettivi Open Source, sempre più utilizzati e richiesti nella Pubblica Amministrazione. Studia dove vuoi: puoi visualizzare i contenuti anche su tablet e smartphone!

Il corso online

Il corso comprende:

  • Fondamenti dell’ICT (ICT Fundamentals)
  • Sicurezza informatica (IT Security)
  • Navigare e cercare informazioni sul web (Web Browsing)
  • Comunicare in Rete (Communication)
  • Elaborazione testi (Word Processing)
  • Foglio di calcolo (Spreadsheets)
  • Presentazione (Presentation)
Come funziona

Per ogni modulo, abbiamo preparato per te:

  • un Ei-Book scaricabile
  • una serie di video lezioni approfondite, sempre interessanti e interattive, con tantissimi esempi, animazioni, immagini e tutorial
  • una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi
  • un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance

Corso online + Certificazione Eipass 7 Moduli User = 200 Ore

Perchè certificarsi con Eipass 7 Moduli User?

Inserire il titolo nel proprio curriculum significa avere un attestato riconosciuto e oggettivo
delle proprie competenze in ambito ICT.

European e-Competence Framework

Eipass 7 Moduli User è la traduzione più fedele e diretta dell’e-CF: così come descritte e richieste da tutte le normative e le politiche UE in materia.

Possedere e certificare le proprie competenze informatiche tramite un sistema riconosciuto ed oggettivo facilita la mobilità delle persone. Un “linguaggio” comunemente accettato in questo settore dà la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle nel proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente apprezzate, ad esempio, da possibili datori di lavoro che avranno uno strumento in più per scegliere un nuovo dipendente piuttosto che un altro.

In linea con le indicazioni del CEN (Ente di standardizzazione Europea) – eCF (e-Competence Framework).

Studenti: Istituto Nobile Middle School

Agli studenti della 1^, della 2^ e della 3^ classe, il corso di preparazione all’esame per il conseguimento della certificazione Eipass verrà svolto rispettivamente nei tre anni ed è incluso nel piano di studi.

Studenti: Istituto Nobile Aviation College

Agli studenti della 1^ e della 2^ classe, il corso di preparazione all’esame per il conseguimento della certificazione Eipass è incluso nel piano di studi e sarà svolto durante le ore di informatica.

7 moduli necessari per la certificazione

EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale.

Gli allievi dell’Istituto maturano tutte le competenze necessarie durante le lezioni di Informatica.
Le prove d’esame verranno sostenute alla presenza dei docenti dell’Istituto in quanto esaminatori certificati e saranno svolte internamente in modo da mettere l’alunno nella condizione ottimale di serenità per poter conseguire la certificazione.

EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.

Grafico delle competenze.

Professionalising

70%

ICT fondation

70%

Front office

100%

Teaching & Educational

30%

Networking & web 2.0

90%

Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande, previste per il test di autoverifica alla fine di ogni modulo, riceverai:

  • L’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma
  • Il certificato EIPASS 7 Moduli User, entro 30 giorni dalla conclusione del percorso.
  • Il certificato è spendibile in ambito concorsuale.

Scheda EIPASS
pdf 480 KB

Richiesta Informazioni


Privacy *


* Questi campi sono obbligatori

EIPASS JUNIOR

Programma di alfabetizzazione informatica per studenti dai 7 e i 13 anni

Premessa.

EIPASS Junior è il programma di alfabetizzazione informatica e certificazione delle competenze acquisite, dedicato agli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria inferiore, in età compresa tra i 7 e i 13 anni.

Il Programma stimola nello Studente il confronto con quello che sa e che sa fare, agevolando la trasformazione dell’esperienza in competenza e rendendolo consapevole dei rischi connessi ad un uso improprio delle tecnologie digitali.

Tutti i nostri ragazzi sono oggi in grado di usare un computer, un cellulare evoluto, la rete Internet; in pratica, tutti loro possono vantare già in tenera età una significativa esperienza in questo campo.

Ma l’esperienza, se non viene approfondita attraverso la riflessione e l’analisi di quello che si fa in modo quasi inconsapevole, non solo può rivelarsi fine a se stessa, ma può addirittura risultare dannosa.

L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo, ma un metodo che permette di potenziare l’apprendimento non solo delle abilità informatiche, ma di tutte le discipline e competenze trasversali.

La Certificazione EIPASS Junior è inoltre valutabile come Credito Formativo ai fini dell’esito dello scrutinio finale.

Metodologia

Il programma EIPASS Junior:

  • Affianca il Docente nella organizzazione del Piano dell’Offerta Formativa e della Programmazione didattica.
  • Aiuta i giovani Studenti ad acquisire i principi e le abilità digitali (uso corretto di un computer, stimolazione di processi e strutture logiche di pensiero in grado di interagire con diversi ambiti di conoscenza), utili allo sviluppo di quell’autonomia cognitiva che rappresenta l’obiettivo finale del processo di apprendimento.

Obiettivi & Finalità

Il Programma EIPASS Junior promuove l’utilizzo dell’ICT per scopi educativi, guidando le esperienze condotte spontaneamente e valorizzando attività per:

  • Analisi di situazioni in ambito logico-matematico
  • Problem Solving
  • Algoritmizzazione di procedure
  • Rappresentazione e gestione di dati e informazioni

La diffusione della Cultura Digitale è di fondamentale importanza nella società contemporanea: non si tratta semplicemente di acquisire le competenze tecniche per il corretto utilizzo dei mezzi informatici, ma di comprenderne il linguaggio.

E’ iniziando sin dai primi anni di studio a comprendere il linguaggio informatico che i ragazzi possono utilizzarlo attivamente. Oggi il Pensiero Computazionale è considerato la quarta abilità di base, dopo leggere, scrivere e calcolare, in quanto permette di schematizzare – sintetizzare – qualsiasi attività quotidiana.